UN VIDEO-APERITIVO CON GLI AMICI

 Biscottini salati, pizzette, convivialità in casa e consigli per l'incontro in video

salatini 2

APERITIVO, STUZZICHINI & CO.
Eh si, tra le tante privazioni del periodo c’è anche il rito dell’aperitivo. Era (e speriamo sarà presto) un momento conviviale da passare in compagnia. Ma grazie alla tecnologia non tutto è perduto: Dio benedica le video chiamate!
A DISTANZA MA TUTTI INSIEME
Allora, se in video chiamata dobbiamo sopportare il capo, la suocera, quella pseudo amica che normalmente evitiamo come la peste ma alla quale in questi giorni vien difficile inventare una scusa per liquidarla, grazie allo stesso metodo possiamo perpetrare la tradizione dell’aperitivo condiviso ma nella massima sicurezza.
CURATI COME PER USCIRE
Se per un aperitivo al bar qualcuno esagerando si mette in pompa magna, ma tendenzialmente tutti cerchiamo di avere un aspetto decoroso, quindi alla stessa stregua anche se “l’incontro” con gli amici è solo in video merita una certa decenza. Per cui, prima cosa, via la felpa over size che è già indossata da qualche giorno di troppo e magari le tracce dell’ultimo ragù che avete preparato.
IL BUFFET HA I SUOI PERCHE’
Avete bandito nel corso del tempo tutti quei locali che accompagnano il drink che avete scelto con disgraziati stuzzichini, raffazzonati e magari neppure tanto freschi. Allora perché oltre alle miserie quotidiane del periodo dovremmo cadere nello stesso errore? Ecco la ricetta velocissima, accattivante per un aperitivo a regola d’arte.

impasto per salatini

SALATINI PIZZETTA
Preparazione per circa 12 salatini
120 gr. di farina bianca
20 gr. di grana padano
50 ml. di olio di oliva
65 gr. di passata di pomodoro
Sale – origano – pepe
Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescoliamo fino ad ottenere un panetto compatto. Copriamo con pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Togliamo l’impasto dal frigo, stendiamo col mattarello e con un coppapasta ricaviamo i nostri salatini. Adagiamoli in una teglia rivestita di carta da forno e mettiamo a cuocere in forno già caldo (180°) per circa 15 minuti.
Potete guarnire i vostri salatini con ciliegine di mozzarella, pezzetti di filetti d’acciuga, una crema di olive e servire con i salumi che preferite (rigorosamente italiani e tutelati).
Se proprio non resistete alla tentazione del classico portate in tavola anche delle patatine, ma almeno datevi la pena di toglierle dal sacchetto e servirle in una ciotola. Ricordate che gli amici vi vedono!


Paola Drera