Una pista olimpica alla portata di tutti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ha garantito emozioni olimpiche il capodanno sulle montagne degli ultimi Giochi invernali.
A Cesana Pariol è infatti possibile provare la pista che dieci mesi fa ha ospitato le gare di bob, slittino e skeleton di Torino 2006. Una manciata di secondi di velocità pura sul ghiaccio, lanciati a oltre 100 chilometri orari a bordo di speciali taxi, per tutti coloro che hanno voluto iniziare il 2007 con una scarica di adrenalina. Ed già corsa a prenotare un posto a bordo degli speciali bob a quattro.  Nei primi giorni di apertura abbiamo effettuato una decina di discese, ma per il periodo a cavallo di capodanno abbiamo superato le 40 prenotazioni, spiega Christian Catiello, il responsabile dell'impianto che è costato più di 60 milioni di euro. La tentazione di sfrecciare sulle stesse curve che hanno visto trionfare i campioni a cinque cerchi, del resto, è molto forte.  Si tratta di un'esperienza - spiega Catiello - molto simile a quella che fanno gli atleti. I taxi bob vengono infatti pilotati da professionisti, in grado di tracciare sulle 19 curve della pista traiettorie da mozzafiato nella massima sicurezza.
Ai passeggeri viene fatto indossare il casco - precisa Catiello - e delle speciali cinture protettive sopra la giacca a vento per la schiena. Un equipaggiamento fornito al momento della partenza. Quello che invece bisogna portarsi da casa è il coraggio. Bisogna averne una buona dose per percorrere le 19 curve della pista, che è lunga più di 1.400 metri e ha un dislivello di 135 metri. In quelle più impegnative l'accelerazione può infatti superare di cinque volte la forza di gravità. Proprio quello che ci vuole per consentire agli appassionati di sport estremi, un capodanno da ricordare.

CARLO VEZZONI fondatore ed unico Direttore di On the Road. La redazione porterà avanti il suo progetto per affetto, memoria e perchè crede in questo lavoro.

BUON VIAGGIO DIRETTORE

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Collaboriamo con ...

© 2020, OnTheRoad - Developed by AgoràFutura.Net. All rights reserved.
QUADERNI DI MILANO - SETTIMANALE DI INFORMAZIONE - Aut.Trib.MI n. 704 del 20/12/86

Search