15 MINUTI PER UNA PASTA GOURMET

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Veloce si..ma con passione 

 

Ormai è chiaro, da quando è cominciata la quarantena per evitare il contagio da coronavirus, la cucina è diventata un favoloso passatempo. Chi ha sempre cucinato per passione ci spende molte ore, alza l’asticella delle difficoltà e prova ricette che richiedono un grande impegno e una buona dose di esperienza.

Ma anche chi conosceva un solo passaggio: fuori dal freezer – dentro al microonde, recentemente ha cominciato a valutare la possibilità di utilizzare fornelli e padelle. Come tutti i debuttanti però, basta l’insuccesso al primo tentativo per far svanire ogni velleità. Anche la banalità di un piatto può essere un deterrente a continuare sulla retta via del cibo preparato e non riscaldato, quindi occorre, per cominciare, coniugare semplicità, velocità e risultato. Possibilmente gourmet.

Siccome siamo italiani e la pasta è scritta nel nostro DNA, ecco una proposta infallibile:

PENNE UOVA, RUCOLA, ZAFFERANO

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di penne rigate

160 ml. di panna liquida

1 mazzetto di rucola

40 gr. di parmigiano grattugiato

4  tuorli d’uovo

2 bustine di zafferano

1 scalogno

Olio, sale e pepe

Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e mettetelo in una padella con un po’ d’olio. Salate subito lo scalogno, in questo modo perderà l’acqua di vegetazione e resterà più digeribile e dolce. Fate appassire senza friggere, se occorre aggiungere un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta. In una ciotola battere i tuorli con il parmigiano, la rucola tagliata grossolanamente e la panna. Se come me siete avversi alla panna, sostituitela con l’equivalente di latte in cui avrete sciolto un cucchiaino di fecola per addensare.

Quando la pasta è cotta scolatela ma non troppo e buttatela nella padella con lo scalogno. Fatela saltare velocemente, togliete dal fuoco, aggiungete il composto di uova e mescolate. Una generosa macinata di pepe a completare.

Servite subito.

Quando saremo “liberi tutti” e potremo ricominciare a frequentare gli amici, questa ricetta sarà perfetta per una cena in compagnia o da preparare al rientro dal lavoro avendo poco tempo a disposizione.

Paola Drera

CARLO VEZZONI fondatore ed unico Direttore di On the Road. La redazione porterà avanti il suo progetto per affetto, memoria e perchè crede in questo lavoro.

BUON VIAGGIO DIRETTORE

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Collaboriamo con ...

© 2020, OnTheRoad - Developed by AgoràFutura.Net. All rights reserved.
QUADERNI DI MILANO - SETTIMANALE DI INFORMAZIONE - Aut.Trib.MI n. 704 del 20/12/86

Search