A L'Aia, il Festival della Pace

Dal 21 al 25 settembre 2016 L’Aia ospiterà la terza edizione del Festival per la Pace (“Just Peace Festival”), organizzato dal Comune della città in collaborazione con la Fondazione per la Pace e la Giustizia de L’Aia.
Questo festival è stato istituito nel 2014 per celebrare la Giornata Internazionale della Pace del 21 settembre, indetta dalle Nazioni Unite; dopo il grande successo della celebrazione e la sua estensione nel 2013 per il 100 ° anniversario della Palazzo della Pace, è stato deciso di organizzare ogni anno nel mese di settembre un "Festival della Pace” a L'Aia.
L’evento, che richiama ogni anno sempre più visitatori, si sviluppa intorno ad un fitto programma di eventi sportivi, dibattiti, concerti, visite guidate e mostre fotografiche.
Tra i diversi eventi sportivi previsti, particolarmente popolare è la Camminata per la pace (PEACE RAGE DEN HAAG), giunta quest’anno alla sua quarta edizione, alla quale partecipano migliaia di corridori. Il percorso si sviluppa intorno al Palazzo della Pace e prevede quattro diverse lunghezze: 1,5 e 2,5 chilometri per i bambini, 5 o 10 chilometri per gli adulti.
Un’opportunità molto interessante per i visitatori è quella di entrare in contatto con diverse organizzazioni internazionali, che lavorano ogni giorno per rendere il mondo migliore; gli adulti potranno così scoprire come la città de L’Aia stia lavorando attivamente sui temi di pace e giustizia e potranno prendere parte al processo. I bambini potranno invece partecipare a laboratori interattivi e ad una grande caccia al tesoro nel Palazzo della Pace.
Il Festival rappresenta anche un’occasione unica per visitare l’affascinante Palazzo della Pace, che apre le porte al pubblico solamente alcuni week end all’anno: la visita guidata permette di scoprire i 102 anni di storia del palazzo, di esplorare le sale e comprendere l’importanza che questo palazzo ha per il mondo. 
Durante tutta la durata del festival saranno presenti in città delle hostess, riconoscibili per la loro giacca verde, disponibili a fornire informazioni riguardo al festival, alla città e alle sue attrazioni turistiche.


www.justpeacethehague.com