Spagna, tutti i colori dell'autunno

Con l'autunno arrivano le tonalità dell'ocra, del giallo, del marrone… e le escursioni autunnali! È il momento di tirar fuori gli scarponi dall'armadio e prepararsi a fare una bella passeggiata scegliendo uno dei boschi più magici della Spagna. Si trovano tutti in zone diverse: a te la scelta. Tieni presente che alcuni possono essere visitati solo su autorizzazione.
Valle dell'Ambroz

Ti assicuriamo che poter abbracciare alberi secolari ti trasmetterà sensazioni assolutamente speciali. Inoltre in questa zona dell'Estremadura potrai passeggiare per le strade del quartiere ebraico di Hervás o percorrere la Via dell'Argento aperta dai romani. Sai che da anni vi si organizza un evento culturale chiamato "Autunno magico"?

Faggeta di Montejo

Si trova nella parte settentrionale della Comunità di Madrid. Secondo la leggenda questo monte denso di faggi e roveri è popolato da fate e folletti. Non sappiamo se riuscirai ad avvistarne qualcuno, ma siamo sicuri che una passeggiata lungo il fiume Jarama ti catturerà.

Parco Naturale della Faggeta di Tejera Negra

È una delle faggete più meridionali d'Europa. La troverai a Guadalajara ed è perfetta per godere dei suoni della natura (lontano dai clacson delle strade) e osservare i funghi che popolano il terreno.

Bosco di Irati

Si trova in Navarra, sui Pirenei orientali, ed è uno dei maggiori boschi di faggi e abeti d'Europa. Trekking, mountain bike, micologia… Cosa ti piacerebbe fare a Irati?

Tempo di vigneti

Se c'è un periodo dell'anno perfetto per scoprire i paesaggi dei vigneti a piedi, in bicicletta o su una mongolfiera, questo è l'autunno, stagione della vendemmia. Una zona perfetta per godere di questa tradizione? La Rioja, naturalmente.

Arribes del Duero

Tra le province di Salamanca e Zamora si trova uno dei paesaggi più incredibili dell'entroterra della Spagna. Devi solo seguire la strada tracciata dal fiume Duero e se ne hai voglia fare un giro a bordo di un'imbarcazione turistica.

Roque Nublo

È il simbolo naturalistico per eccellenza dell'isola di Gran Canaria. Da lì potrai ammirare vedute davvero impressionanti. E poi potrai godere del clima delle isole Canarie, gradevole tutto l'anno, e delle spiagge vicine.

Parco Nazionale di Ordesa e Monte Perdido

Il massiccio del Monte Perdido (3355 m.) si staglia imponente sul paesaggio. E tutto intorno valli coperte da boschi e prati dove l'acqua scorre lungo gole e torrenti. Potrai vederlo nel cuore dei Pirenei, in provincia di Huesca.

Valle d'Aran

Ti immagini di poter ammirare un gipeto o un'aquila reale? In questa zona dei Pirenei centrali in Catalogna potrai farlo. E per captare tutta l'essenza dell'autunno potrai anche iscriverti a un corso di fotografia. Se invece ti attira l'avventura, ti proponiamo di fare torrentismo o rafting.

Parco Naturale di Somiedo

Questo parco delle Asturie è famoso perché ospita una buona parte degli esemplari di orso bruno in libertà di tutta l'Europa. Durante la tua escursione autunnale ti raccomandiamo di prestare attenzione ai milioni di faggi e roveri che ti circonderanno, alle valli fluviali, alle capanne tradizionali.