Taglio del nastro per il Salon Du Chocolat

showcookinLILT

Il cioccolato è il grande protagonista di questo fine settimana ormai alle porte. Sono state registrate quasi cinquemila presenze all’inaugurazione del Salon du Chocolat Milano ieri sera al MiCo Portello.
A tagliare il nastro si sono ritrovati davanti ad un vasto pubblico l’Assessore Cristina Tajani, del Comune di Milano, il Maître Chocolatier Davide Comaschi in rappresentenza di AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Irene Colombo madrina e presentatrice dell’evento Pietro Cerretani e Roberto Silva Coronel curatore e patron del Salon italiano e il Maître Chocolatier Ernst Knam.
Dopo aver rivelato la statua firmata del Maître Chocolatier, Ernst Knam in esclusiva per la manifestazione che riprende uno dei più famosi masterpiece dell’arte classica, Il Bacio di Auguste Rodin si è dato grande spazio al chocolate fashion show. Ha aperto l’evento la collezione “Chocolate Gallery” firmata dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) con gli abiti realizzati in collaborazione con 12 stilisti internazionali, studenti della NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, un eccellente lavoro di squadra grazie anche al prezioso supporto del campione del mondo Davide Comaschi e di Nicoletta Morozzi Fashion Leader dell’area Fashion Design di NABA. A coronare la bellezza della sfilata gli abiti ospiti firmati dai maître chocolatier Patrice Chapon e Anita Thakker realizzati rispettivamente in collaborazione con gli stilisti Jean Paul Benielli e Jasper Garvida, un abito firmato da Silvie Valtan, stilista del Camerun. A chiudere lo show un abito da sposa firmato da Ernst Knam e disegnato dallo stilista di haute couture Tony Ward che è entrato in scena con una torta nuziale di cinque piani impreziosita dalle stesse decorazioni riportate dallo chef sull’abito.
A chiudere l’evento lo show cooking del maestro Ernst Knam “Dolce - Acido - Piccante”, dove sapori non convenzionali e ingredienti particolari sono stati gli assoluti protagonisti della dimostrazione pratica e lo showcooking a cura del paese ospite Camerun con la ricetta “Perle Nere” firmata da Fabio Ferrari e Dorothy Selamo.
Fino al 12 febbraio 2017 presso MiCo in viale Eginardo (MMPortelllo), nei suoi ottomila metri quadrati, il Salon du Chocolat ospita i grandi piccoli produttori di eccellenza per far vivere il vero cioccolato italiano e del mondo. Camerun e Perù presentano il loro prodotto di alta qualità e il Villaggio Bean to Bar fa vivere l’esperienza della produzione dalla fava alla tavoletta.
Questa manifestazione internazionale è l’occasione migliore per i grandi produttori, gli eccellenti artigiani, maestri cioccolatieri, pasticceri, artisti per far conoscere il loro talento e per far gustare il cioccolato e il cacao in tutte le sue forme con dimostrazioni, degustazioni e lezioni culinarie.