Storia di un cavallino, Giuseppe Viola al Castello di Belgioioso

cavalli imagisti

La Sala dell’Incompiuta del Castello di Belgioioso (PV), dall’8 aprile farà da cornice al percorso della mostra che segue il particolare racconto “Storia di un cavallino” che lo scrittore e pittore Dino Buzzati (1906 -1972) scrisse nel 1968 per Giuseppe Viola. Il testo fu presentato nello stesso anno nella prima monografia “Opere di Giuseppe Viola”.
Saranno inoltre presenti in mostra 20 dipinti, alcuni inediti come gli ultimi collage che riprese nel 2007.
Giuseppe Viola a seguito della creazione del Manifesto Imagista redatto insieme a Dino Buzzati e presentato nel 1970 presso il circolo culturale Au Petit Paris di Milano, viene identificato come il Capofila del Movimento Imagista pittorico che ebbe nel poeta anglosassone Ezra Pound il suo personaggio di spicco per quanto concerne l'Imagismo letterario; il movimento dell'Imagismo letterario formulò una vera e propria nuova concezione di poesia intesa come “unità integrale di ritmo e parola”, laddove “unità” divenne presto sinonimo di “immagine”.
Nell'imagismo pittorico, l'immagine (stilizzata e diretta come dai principi della poetica di Ezra Pound) vuole arrivare allo spettatore con una sintesi visiva ed immediata e con un linguaggio innovativo.

Nel 1972 il Comune di Milano onora Giuseppe Viola con una prima grande mostra dedicata all’Imagismo Pittorico.
Da qui il movimento decolla con fermezza permettendo a Viola di proseguire con ancor maggior vigore la propria attività espressiva, oggi raccolta in una collezione di enorme portata storica, documentaristica e artistica di grande interesse.

La mostra, resa possibile grazie a FM Logistic, rimarrà aperta al pubblico fino al 7 maggio.