{"hideHeader":false,"hideFooter":false,"bodyClass":"u-body u-xl-mode","bodyStyle":"","localFontsFile":"","backToTop":"\n","popupDialogs":"\n"}

BIT 2017, Grand Tour gastronomico per le Marche

bit marche

Con lo slogan “Il modo migliore per viaggiare nelle Marche è viverle” proclamato da Marco Ardemagni, voce di RAI Caterpillar AM, il Grand Tour offre l’opportunità di vivere un’esperienza autentica nella regione più longeva d’Europa, attraverso un circuito di eventi “autentici” che si snodano da maggio a novembre 2017.
“La novità è che il Grand Tour ti viene a prendere… a casa!” ha puntualizzato Angelo Serri, direttore di Tipicità , “grazie ad un’innovativa piattaforma digitale dedicata, a proposte turistiche “a la carte” e ad una rete di servizi a terra che consente la visita tailor made per ciascuno dei 30 eventi esperienziali in programma.”

Ce ne sarà per tutti i gusti: dai suadenti sapori adriatici alle acque cristalline dei fiumi di montagna nei quali vive la trota, fino ai mitici Sibillini, dove si coltiva la profumatissima mela rosa e si raccolgono i marroni. Iniziative dedicate anche alla tradizione del brodetto, nonché a quella dello stoccafisso. Eventi speciali anche per il signore dei vini marchigiani, sua maestà il Verdicchio, e per tanti altri vanti della gastronomia regionale, dall’oliva al prezioso tartufo.
Non solo cibo, nel Grand Tour, ma anche tanta sapiente manualità, ossia quella geniale creatività che rende le Marche una vera e propria fucina di alto artigianato e di raffinato fashion. Eventi dedicati al restauro e all’artigianato artistico, al ricamo, al cappello e alla calzatura, ma anche ad un altro vanto dell’ingegno Made in Marche nel mondo: la fisarmonica!
Con il Grand Tour “l’esperienza Marche” diventa interattiva, in quanto l’ospite si trova coinvolto attivamente nelle iniziative che, per un semestre, animano il territorio, permettendogli di gustare appieno, con tutti i sensi, la Tipicità EXPerience!

Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, ha spiegato che la città che ha dato i natali a Tipicità, sarà l’hub di tutto il circuito, con la Made in Marche Gallery.
Pierpaolo Sediari, vicesindaco di Ancona, ha anticipato le novità di Tipicità in blu, il festival diffuso che guarda alla Macroregione Adriatico-Ionica, tra regate, degustazioni con i pescatori, incontri con i personaggi del mare e con la comunità dell’area adriatico-ionica, con lo slogan “vieni a scoprire un mare di eventi”.
Raimondo Orsetti, dirigente della Regione Marche, ha presentato la nuova campagna promozionale varata con volti noti “amici” della nostra regione, ricordando che il Grand Tour permette di conoscere anche tutte le altre iniziative che animeranno il 2017 marchigiano.
Tanti gli amministratori del “super team” che rende possibile il Grand Tour delle Marche, presenti a Milano per anticipare gli eventi in calendario. Tra gli altri, il Sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, che ha anticipato la “Settimana del brodetto”, e quello di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, che ha parlato dello Stocco Fest.