Ninin Festival, bimbi protagonisti

nininfestival 1 4

Nei giorni 7, 8 e 9 luglio 2017 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla V edizione del NiNiN Festival.
Da un’idea di Mariagrazia Bisio, il progetto è sostenuto dal Comune di Bogliasco e propone concorsi, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, appuntamenti per gli adolescenti, conferenze ed incontri per adulti e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita.

Per la prima volta ci sarà lo STREET FOOD proponendo ai visitatori trofie, trenette, frittelle dolci e salate, acciughe fritte e specialità gluten free. Il festival ha da sempre anche una mission legata all’ECOLOGIA e all’attenzione nei confronti dell'ambiente; il materiale promozionale per esempio viene stampato solo su carta riciclata o proveniente da foreste tagliate in maniera consapevole, solo a cera e senza solventi chimici.
In questa edizione il Festival supporta HELPCODE, organizzazione non governativa italiana che lavora nel mondo per garantire il diritto di essere bambini, ed il tema portante è “LA GIUSTIZIA” che attraversa tutto il programma declinato nelle forme più divers,. Un tema scelto per spingere i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni e, come sempre al NiNiN, alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa.

Come per le precedenti edizioni, il festival proporrà numerosissimi laboratori creativi, artistici e didattici rivolti a bambini e ragazzi condotti da operatori specializzati, spettacoli dal vivo, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e genitori, presentazioni di libri e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche consultori, asili ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli.

Gli obbiettivi del festival consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra operatori del settore. Nelle prime quattro edizioni la manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico ed ha ricevuto numerosi consensi e riconoscimenti.

Oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi, vengono organizzati incontri, laboratori, conferenze e presentazioni di libri per un pubblico adulto, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.