Festival con slow food nella Valle del Serchio

 MG 1631

 

Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle ore 10 alle 19, la 5° edizione de “La Piazza del Ciocco - Festival d'Autunno”, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga (Lucca).
L'evento, dedicato all'Autunno e ai suoi colori, profumi e sapori inconfondibili, è aperto al pubblico ad ingresso gratuito e propone prodotti artigianali, tessili ed enogastronomici tipici del territorio.
Un appuntamento che anche quest'anno si rinnova per turisti e gourmet che possono così conoscere, degustare e apprezzare le specialità della Valle del Serchio e della Garfagnana, tra le quali i Presidi Slow Food pane di patate, Biroldo e prosciutto Bazzone, i pregiati salumi e formaggi, il miele di acacia e castagno e l'olio extravergine d'oliva prodotti all'interno del Ciocco, le confetture, il vino, il farro, la birra e tante altre prelibatezze e produzioni locali.
Numerosi anche gli espositori di prodotti di artigianato, tessuti in lino e cesti fatti a mano, borse e cappelli, bigiotteria con pietre dure e oggetti in legno, lavorazioni ad uncinetto e lana della Garfagnana.
Il programma prevede anche attività all’aria aperta, passeggiate nel verde della Tenuta, laboratori e iniziative sportive e ludico-didattiche per bambini, spettacoli musicali ed esibizioni di artisti.