A Casalmaggiore è ancora Zucca (ma pensante)

zucca1  Anche quest’anno a Casalmaggiore sarà Zucca. Non solo da mangiare, ma anche “pensante”. Da giovedì 14 a domenica 17 settembre ritorna la Festa della Zucca, uno degli eventi di maggior richiamo dell’Oglio Po e del territorio, organizzata dall’associazione onlus “Amici di Casalmaggiore” e giunta alla 6^ edizione.

Ma la vera novità sarà la prima edizione di Inventio, la festa della zucca “pensante”, l’evento culturale che si terrà nei giorni della manifestazione. Inventio, l’Expo delle Idee, è il progetto che ha lo scopo di “usare la zucca” in senso figurato. Raccogliere e promuovere strumenti e proposte in grado di dare una direzione più chiara al futuro del territorio locale e nazionale, in una prospettiva di crescita comune. Durante l’evento sarà possibile parlare di idee e innovazioni legate all’Industria 4.0. Il tema di questa prima edizione sarà infatti il prossimo cambiamento dei processi produttivi e aziendali, cercando di offrire diverse riflessioni sul fenomeno. Su questi argomenti si svilupperanno i convegni in piazza Garibaldi, aperti a tutti, gli espositori e le attività.
Antipasto sarà l’incontro dedicato all’agricoltura 4.0 al sabato pomeriggio alle 17. Alla sera si parlerà del 4.0 in relazione al territorio casalasco.

Domenica, sempre alle 17, infine di parlerà dell’uomo e del suo futuro in relazione a queste trasformazioni. Nel corso delle due giornate di Inventio sarà poi possibile visitare gli stand dedicati alle realtà più innovative del nostro territorio. Ci saranno inoltre dimostrazioni e laboratori di robotica, circuiti elettrici, droni, stampa 3D e programmazione, in linea con le trasformazioni principali dell’industria 4.0. Ai laboratori il sabato e la domenica mattina parteciperanno i gruppi ospitati dalle associazioni sociali della città, i bambini e i ragazzi delle scuole, mentre durante il pomeriggio a tutti sarà possibile iscriversi ai laboratori. Per finire, saranno presenti gli stand della scuola Romani e degli “Amici di Casalmaggiore”, i quali presenteranno i loro progetti.
Altra novità importante, sempre negli aspetti culturali della rassegna della Festa della Zucca, è la richiesta di partecipazione della Commissione Europea. Al sabato mattina in Auditorium verrà infatti presentato il progetto “Corpo europeo di Solidarietà”, la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti solidali destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Per la Festa della Zucca, numerose le iniziative collaterali confermate anche per questa edizione.
In piazza Garibaldi, nelle serate della rassegna gastronomica, si esibiranno sul palco i vari gruppi di danza: giovedì lo spettacolo della scuola “Dimensione Danza”; sabato spazio alla Dance Academy Aerobic School di Luisa Sartori, mentre alla domenica sera chiuderanno le ballerine e i ballerini della scuola di danza Vitien. Dal mattino di sabato 16 in piazza saranno allestiti il mercato contadino, a cura di Coldiretti, mentre in Vicolo Chiozzi quello del bijou artigianale. Spazio anche per i più piccoli, con la truccabimbi e il laboratorio “Piccoli Pasticceri crescono”. Sempre sabato, la prima edizione di “Fashion Street” a cura dei Commercianti del gruppo “Via Cavour Social”.
Domenica dedicata come da tradizione allo sport: dalle 18.30 via alla nuova stagione della pallavolo femminile, con la presentazione delle ragazze della VBC Pomì; presente anche l’atleta più medagliata della storia di Casalmaggiore. Insomma, numerose le iniziative in programma che, tra conferme e novità, non mancheranno di animare la città.

Da ricordare la presenza del trenino turistico, dal 12 settembre all’8 ottobre. Non mancherà infine la parte gastronomica della Festa, in piazza Garibaldi: sarà presente il ristotenda dove poter gustare il menù a base di zucca, quest’anno arricchito dalla presenza della cucina etnica. L’inaugurazione avverrà giovedì 14 settembre alle 19, al termine della quale inizierà il servizio culinario. Quest’ultimo proseguirà durante i giorni della festa a partire dalle 19, mentre nel fine settimana sarà attivo anche all’ora di pranzo.