Novembre in Liguria, tra zucche e streghe

zucca

Ottobre porta con sé i colori, le sfumature, i profumi e le sensazioni d’autunno. Un colore in particolare domina l’atmosfera: l’arancione. Il colore simbolo del mese appartiene all'ortaggio icona della stagione: la zucca, protagonista indiscussa a tavola e non solo. Adorna le sagre, riempie le case e profuma le tavole italiane.
La Liguria celebra la zucca in tutte le sue vesti ed usi. Feste speciali, mostre ed eventi unici, e ricette interamente dedicate alla nostra protagonista.
Per molti anni conosciuta come “Paese delle Zucche”, la città diMurta (GE) è senz’altro una meta fondamentale in questo periodo dell’anno. È dal 1987 infatti che ogni anno, in occasione della festa di San Martino, si tiene una mostra interamente dedicata a questa cucurbitacea, durante la quale ne vengono esaltati aspetti, caratteristiche ed aneddoti sempre nuovi e, per tanti, sconosciuti. Camminare per le vie del borgo sulle alture che sovrastano la Val Polcevera, dove le strade, le case e i giardini si riempiono di queste ortaggi dalle più svariate forme e colori, è senz’altro un’occasione imperdibile per immergersi davvero nel tipico clima di festa autunnale. La Festa della Zucca di Murta, si terrà quest’anno il secondo e il terzo weekend di Novembre (11-12 e 18-19 novembre).

Se c’è una cosa che la tradizione oltreoceano della festa di Halloween ci può aver insegnato, con le sue facce terrificanti intagliate e con le sue lanterne da brivido, è che la zucca, se scavata ed intagliata con cura ed attenzione, può diventare una bellissima opera d’arte. Ed è così che alla Festa della Zucca di Vallecrosia (IM) la zucca viene esaltata nel suo lato più artistico; abili artigiani la intagliano nei più svariati modi, e creando le fantasie più originali, danno vita a dei veri e propri capolavori. Arte, musica e spettacolo, accompagnano questa festa dominata dal colore arancione, rendendola una vera e propria occasione di divertimento, arte e cultura. Appuntamento domenica 8 ottobre.

Ma la zucca resta in primo luogo un ingrediente meraviglioso, dolce e saporito, grazie a cui poter cucinare le pietanze più buone della stagione. Alla Festa della Zucca di Zuccarello (SV), la zucca è la vera protagonista del giorno grazie alle prelibatezze gastronomiche interamente dedicate. Durante l’evento si ha la possibilità di degustare prodotti tipici e numerose specialità a base di zucca che la tradizione culinaria Ligure offre; come ad esempio la Farinata di zucca, torte salate dal sapore dolce e delicato, e caldi minestroni dominati dal colore arancione. La Festa della Zucca di Zuccarello si tiene quest’anno domenica 5 novembre.

Per tutti coloro che al mese di ottobre, invece che la zucca e il suo color arancione, sono più inclini ad abbinare il nero ed il sentimento di brivido, ricordiamo che in Liguria si trova uno dei più antichi e misteriosi borghi medievali della storia. Il paese di Triora (IM), meglio conosciuto come “Borgo delle streghe”, si riafferma anche oggi come destinazione molto ambita dai più curiosi e dagli amanti della storia e del brivido. Numerose sono le leggende che avvolgono questo piccolo borgo di mistero, e camminando per le strade che collegano i diversi livelli della città, risulta impossibile non farsi catturare da quest’aurea di mistero e brivido. Qui è ancora possibile vivere la leggenda delle streghe, immergendosi a 360° in un ambiente caratteristico, che con i suoi paesaggi, costumi e tradizioni, vi farà vivere una giornata carica di magia. La Festa Halloween Triora 2017 si terrà dal 31 Ottobre al 1 Novembre.


www.turismoinliguria.it