In viaggio sui percorsi del vecchio West

calico 25

Il National Historic Trails Interpretative Center - centro interpretativo dei percorsi nazionali storici - inaugurato nel Wyoming, nella località di Casper è la storia degli esploratori del West, dei pionieri e di tutti coloro che attraversarono l’Ovest Americano dal 1800. Il Centro raggruppa sette esposizioni che mettono in risalto l’importanza di quattro maggiori itinerari – “i Trails” – della storia del West: l’Oregon Trail, il Mormon Pioneer Trail, il California Trail ed il Pony Express Trail. Esposizioni interattive fanno entrare il visitatore nel vivo nella storia Americana: l’orientamento nei percorsi in versione multimediale, una simulazione d’attraversata di un fiume a bordo di un carro tipico dell’epoca nonché l’opportunità di salire a bordo di una diligenza Wells Fargo sono solo alcune delle emozioni che questo centro offre.

Negli anni che vanno dal 1840 fino al 1870, oltre 500.000 persone attraversarono le praterie dell’Ovest alla ricerca di terra da coltivare, oppure di libertà religiosa e d’oro. Il punto di partenza variava sul percorso del Missouri River, e questi emigranti intrecciarono la loro storia con quella dell’America, in viaggio verso distinte mete: il territorio dell’Oregon, il Grande Lago Salato della Salt Lake Valley, e le miniere d’oro della California e del Montana.
Molte di queste storie sono illustrate nel Centro Interpretativo di Casper, che traccia un segmento ben preciso della storia di questi percorsi nel West. Gli aiuti del Bureau of Land Management, del National Historic Trails Canter Foundation e della Città di Casper hanno reso possibile questa commemorazione dei “corridoi di viaggio” dei maggiori percorsi storici Americani: Oregon, California, Mormon Pioneer, Pony Express, Bridger e Bozeman. I Trails sono parte integrante della grande saga Americana.
Visitando il centro si apprende anche lo stile di vita dei Nativi Americani ed il loro punto di vista, relativamente ai diversi percorsi storici ed all’impatto sociale che hanno creato sulle comunità dei Nativi.
Il centro è aperto tutto l’anno, con orari e giorni specifici a seconda della stagione
www.wy.blm.gov/nhtic