Valtellina, un’estate tutta in bicicletta

valtellina in bici foto  Giugno inaugura ufficialmente la stagione estiva. Ecco alcune delle proposte che la Valle presenta.

GRANFONDO STELVIO SANTINI
3 giugno - Bormio
Gara ciclistica sulle mitiche salite dello Stelvio e del Mortirolo, con partenza da Bormio e arrivo al Passo Stelvio

BIKE PARK MOTTOLINO
Dal 9 giugno - Livigno
Tra i primi bike park in Italia, nato nel 2005 a seguito dei mondiali di mtb, il park di Mottolino a Livigno è diventato subito uno dei punti di riferimento in Europa per gli amanti del downhill e del freeride e offre 13 sentieri, un gonfiabile per provare i salti, un’area jump e molte altre strutture.
www.livigno.eu/bike-park

MADE BIKE PARK
Dal 23 giugno - Madesimo
Situato a 1.800 metri di altezza nell’area degli impianti di risalita e della omonima ski area, è un vero e proprio paradiso per i bikers che qui possono cimentarsi in numerose discipline “gravity” come, downhill, free ride oltre che cross country.
madesimo.eu/made-bike-park

BIKE PARK CAROSELLO 3000
Dal 23 giugno - Livigno
Carosello 3000 offre offre 50 km di sentieri flow country imperdibili, tra questi, il “Tutti Frutti Epic mtb tour”, di 45 km, per un’avventura in giornata.
livigno.eu/flow-trails

GRANFONDO GAVIA MORTIROLO
24 giugno - Aprica
Organizzata dal GS Alpi e giunta alla sua 14^ edizione, la Granfondo Gavia Mortirolo è riconosciuta tra le competizioni più affascinanti e coinvolgenti del panorama ciclistico, con protagoniste indiscusse le salite del Gavia e Mortirolo.

WEEK & FESTIVAL
1 - 2 giugno - Chiavenna
Le vie e le piazze di Chiavenna si riempiono di musica dal vivo, animazione, mercatini di artigianato locale, mostre di quadri e sculture della zona.
Per allietare i palati, degustazioni e Street Food a cura dei ristoranti e bar della località.
Per l´occasione tutti gli operatori saranno invitati a rimanere aperti le sere di sabato e la domenica.
valtellina.it/it/eventi/chiavenna-e-dintorni/week-and-festival-chiavenna

REZIA CANTAT
8 - 10 giugno - Chiavenna
Chiavenna e Piuro invase da 3.500 coristi italiani e svizzeri per l’evento definito “carovana corale delle Alpi”. 132 cori provenienti dai Grigioni e dalla Valtellina, oltre a grandi cori nazionali e internazionali si esibiranno in 70 ore di concerti consecutivi. Una manifestazione all’insegna del folklore e della cultura che rivestirà anche un carattere storico, rievocando le gesta del passo Sublime nell’800, quando i due territori iniziarono a “parlarsi” attraverso lo Spluga.
valtellina.it/it/eventi/chiavenna-e-dintorni/rezia-cantat-2018

SKYRACE ALTA VALTELLINA
10 giugno - Val Viola
Nello splendido scenario della Val Viola, la Sky Race -giunta all sua 6^ edizione- è una gara che si snoda per 21 km e con un dislivello positivo di oltre 730 m tra pascoli, pietraie e tracce ai piedi del maestoso ghiacciaio della Cima Piazzi.
valtellina.it/it/eventi/valdidentro/skyrace-alta-valtellina

GUSTA LA VALGEROLA - MASCHERPA E LUPPOLO
24 giugno - Valgerola
Un percorso gastronomico itinerante che vedrà una degustazione di birre artigianali del Birrificio Valtellinese.
L’evento offre la possibilità di trascorrere una piacevole giornata in cui gustare dal punto di vista gastronomico e culturale la Valgerola, attraverso un’offerta variegata di sapori tipici e momenti ricreativi.
valtellina.it/it/eventi/val-gerola/gusta-la-valgerola-mascherpa-e-luppolo