Succeso per il Forum mondiale UNWTO sul turismo gastronomico

UNWTO World Forum on Gastronomy Tourism  Circa 600 partecipanti provenienti da 52 paesi si sono riuniti al 4 ° Forum mondiale UNWTO sul turismo gastronomico (Bangkok, Tailandia, dal 30 maggio al 1 ° giugno 2018). Organizzati dall'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) e dal governo della Thailandia, in collaborazione con il Basque Culinary Centre, i partecipanti hanno affrontato argomenti che vanno dal ruolo della tecnologia al raggiungimento dello sviluppo sostenibile, al collegamento dell'intera catena del valore del turismo alla gastronomia.

La partnership con i fornitori di tecnologia è tra le principali priorità dell'UNWTO. In questo contesto, la creazione e la condivisione di lezioni di conoscenza e politica sulla trasformazione digitale è stata tra gli aspetti centrali dell'edizione di quest'anno, che comprendeva la partecipazione delle startup tecnologiche del paese ospitante (Bangkok Food Tours, HiveSters, LocalAlike e Trawell).
Le startup hanno presentato workshop a tutti i partecipanti incentrati sull'offerta di turismo gastronomico in Tailandia, su come utilizzare la tecnologia per raggiungere i turisti e mostrargli le loro iniziative.
"La gastronomia è un importante motore per i turisti nella scelta di una destinazione, a dispetto del quale il potenziale del turismo gastronomico deve ancora essere considerato un patrimonio culturale immateriale. Il turismo gastronomico riguarda l'utilizzo della tecnologia per raccontare una storia di persone e luoghi per preservare e promuovere l'autenticità nelle comunità locali", ha aggiunto il segretario generale della UNWTO, Zurab Pololikashvili.
Il ministro del turismo e dello sport della Thailandia, Weerasak Kowsurat, ha sottolineato come "le comunità locali possano rafforzarsi e sentirsi orgogliose della loro cultura attraverso il turismo gastronomico". Riferendosi all'impatto economico complessivo, ha aggiunto che "l'agricoltura e il turismo sono creatori di posti di lavoro significativi in tutto il paese, e la cucina thailandese ci aiuta ad aumentare la spesa per il turismo".

Il Forum mondiale della gastronomia del UNWTO mira a promuovere idee innovative che possano aiutare lo sviluppo del turismo gastronomico in tutto il mondo. Le idee presentate durante le precedenti edizioni di questo forum sono sempre basate sullo sviluppo sostenibile e sullo sviluppo di nuovi prodotti nel turismo gastronomico.
Nell'occasione, UNWTO ha lanciato il Rapporto: il caso del Giappone. (fonte eTnews)