L’Atelier delle Candele al Castello di Gropparello


Ogni sabato e domenica, dall’1 al 29 dicembre 2019,  per imparare a creare le candele da accendere il primo giorno dell’anno

Castello di Gropparellcandele È una tradizione antica che si ripete da sempre, ogni volta che il nuovo anno si lascia il vecchio alle spalle, rischiarando la strada verso il futuro con la fioca luce di una candela. Non è complicato ma farlo bene e farlo insieme è la cosa più importante, perché un rito al Castello di Gropparello (PC) è un’esperienza da condividere, sia per gli adulti che per i bambini, impegnati nello specifico in un’attività dal sapore invernale.
Tutti i sabati e le domeniche di dicembre 2019, su prenotazione, è possibile partecipare al laboratorio L’Atelier delle Candele, per apprendere l’arte della manipolazione e della scultura della cera, riflettendo sullo scorrere del tempo e sognando che la fiamma sullo stoppino alla mezzanotte dell’1 gennaio sia una luce capace di favorire l’ingresso di grandi novità.
Vista l’aura magica e propiziatoria che ne circonda l’accensione, scegliere la candela con cui iniziare il nuovo anno è una fase molto delicata. Ma essere il protagonista della sua creazione è addirittura emozionante, perché consente di partecipare a un processo che in quell’oggetto incantato che consuma e diffonde nell’aria le speranze immette piccoli e grandi desideri per ogni giorno che verrà.
A questo, si aggiunge l’opportunità di visitare il Castello di Gropparello addobbato per Natale e prenotare il pranzo alla Taverna Medievale con menu à la Carte con piatti tipici piacentini e vini locali.
Della durata di circa un’ora e 30 minuti e aperto sia ai bambini tra i 3 e i 10 anni accompagnati sia agli adulti, il laboratorio si propone di insegnare a realizzare orare una candela manipolando la cera secondo i gusti individuali e comprende, al prezzo di 15 euro a persona, la lezione nella Sala Fratina con la decoratrice del castello e il materiale per creare la candela, che poi rimarrà ai partecipanti.
Il costo della Visita guidata al Castello Incantato è di 10 euro a persona.


Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523855814
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.castellodigropparello.it 
www.castellodigropparelloeventi.it 

La Redazione