Villa Terzaghi, la Romagna si gusta sul Naviglio Grande

A luglio la Romagna si assapora sul Naviglio Grande, per l'esattezza nella spendida cornice di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio, a soli 26 km da Milano.
Una vera immersione nella natura e nella tradizione, che puoi regalarti pedalando dalla Darsena di Milano fino a Villa Terzaghi (o con 25 minuti d’auto), per godersi i weekend d’estate nel segno della cucina d’autore firmata dall’Associazione Maestro Martino.

RiccardoBruno CarloCracco FedericoUrbaniVilla Terzaghi è una splendida dimora di caccia del Settecento situata a Robecco sul Naviglio che dal 2019 è sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, e sede italiana del Cook & Chef Institute, un network internazionale che coinvolge i migliori chef del mondo. Sempre a Villa Terzaghi hanno recentemente trovato vita il polo internazionale della Polenta e del Panettone, entrambi creati in collaborazione con Regione Lombardia, per la salvaguardia e la promozione di due eccellenze gastronomiche lombarde.

Qui, nel meraviglioso parco della villa, durante tutto il mese di luglio, l’Associazione Maestro Martino ha deciso di ospitare la Romagna per gustare l’eccellenza della cucina tradizionale, scoprire prodotti romagnoli selezionati, e divertirsi con l’imperdibile musica della riviera.

I weekend del gusto (3-4; 10-11; 17-18; 24-25 luglio) daranno vita a un incontro unico nel suo genere tra Romagna e Lombardia. Dieci chef, dieci realtà innovative del food, saranno protagoniste dell’offerta enogastronomica che verrà narrata non solo attraverso i piatti creati dagli chef ma anche da show-cooking dedicati ai prodotti del territorio.
Le sfogline faranno lezioni sulla pasta all’uovo, esperti di piadine ci racconteranno le numerose varianti e i diversi companatici, liscio e mazurca saranno la colonna sonora di queste giornate estive all’insegna del gusto.
“Portare la mia Romagna a Milano – afferma Rosa Cracco – è sempre stato uno dei miei obiettivi. Riviera Romagna sul Naviglio Grande è l’occasione migliore per i cittadini e i professionisti per scoprire e confrontarsi con una realtà agroalimentare ed enogastronomica viva ed innovativa. Da quando con Carlo abbiamo iniziato a produrre nella nostra tenuta VistaMare a Santarcangelo di Romagna gli ingredienti per le nostre cucine, ci siamo immersi in un mondo, quello agricolo e di piccoli trasformatori che lavorano ogni giorno rispettando la natura. Lavorano con un pensiero al futuro. A Villa Terzaghi sarà possibile incontrarli e con i colleghi lombardi confrontarsi per costruire insieme un futuro nell’agricoltura e nella ristorazione.”

Occasione unica, quindi anche per gli addetti ai lavori, per approfondire tematiche legate all’agricoltura e creare un confronto tra Lombardia ed Emilia-Romagna, regioni ad alta produzione agricola e sempre orientate all’innovazione del settore enogastronomico.
Il sabato pomeriggio, chef e produttori si confronteranno su temi diversi quali: l’orto naturale, il rinnovamento delle ricette della tradizione, l’utilizzo dei formaggi di capra, la produzione naturale nelle vigne, la lievitazione naturale.
Per il pubblico (e per le famiglie) saranno organizzati numerosi laboratori, sia sabato che domenica, per imparare a fare la sfoglia, i passatelli e il crescione…

Gli appuntamenti si svolgeranno nel parco di Villa Terzaghi, 10.000 metri quadrati di verde e alberi secolari, location che garantisce un evento all’aperto nella natura, confortevole e in totale sicurezza. I locali coinvolti nel progetto che saranno presenti con i loro chef sono: Osteria da Oreste, Santabago, Marè, Vineria del Popolo, La Ca’ de Be’, Enoteca Pisacane, Yeast, Da Lucio, Fermenta, Necessaire.

Musica e balli saranno orchestrati dalla Band di Daniela Cavenna direttamente dalla Balera dell’Ortica. Ogni sabato sera verrà animato il parco con le note gioiose dedicate al Maestro Raul Casadei.
Accanto a tutta l’offerta di Riviera Romagna sul Naviglio Grande durante i Weekend del Gusto ci saranno alcuni momenti di formazione e degustazione in collaborazione con il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, Official Sparkling Wine 2021 di Villa Terzaghi. In degustazione una selezione di Prosecco DOC e di Prosecco DOC Rosé delle cantine Astoria, La Marca e Piera 1899.carlo a vistamare2
Rinnova la sua partnership con i Weekend del Gusto a Villa Terzaghi LifeGate, media network di riferimento per lo sviluppo sostenibile e la sana alimentazione.

Inoltre Villa Terzaghi è un vero e proprio laboratorio di formazione per la nuova generazione di cuochi e ristoratori e svolge un’attività continua e sistematica di promozione del territorio a livello nazionale e internazionale. Di conseguenza è anche un ristorante aperto al pubblico in cui gli studenti della scuola perfezionano quanto appreso nei percorsi di studio. All’interno della villa vi sono anche i laboratori dedicati all’arte bianca, gelateria e cioccolateria in cui gli studenti e i professionisti sperimentano e testano ogni giorno nuove ricette.

Terzaghi è la sede della scuola di cucina e del ristorante didattico dell’Associazione Maestro Martino, dedicata ai migliori studenti degli istituti alberghieri della Lombardia, selezionati ogni anno in base a criteri meritocratici. Gli studenti partecipano gratuitamente ad un percorso di formazione in cui convergono esperienze, riflessioni e testimonianze da parte di professionisti, aziende e innovatori del settore da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro. Gli obiettivi principali dell’Associazione sono la promozione e la qualificazione dell’offerta enogastronomica territoriale.
Tra i progetti di Associazione Maestro Martino: l’Ambasciata del Gusto, i Weekend del Gusto, la Coppa del mondo del Panettone, l’istituzione del Polo Internazionale del Panettone e l’Accademia della Polenta.
Gli ultimi due progetti si ispirano ai valori di Tradizione e Innovazione e, prevedono dal 2021 workshop, seminari, mostre, convegni, laboratori dedicati di produzione, ricerca e innovazione con le migliori tecnologie e strumenti per la preparazione della polenta e del panettone.

I partner di Villa Terzaghi sono: Cook & Chef Institute e S. Pellegrino Young Chefs (partner istituzionali) e CassaInCloud, Acqua Panna/S.Pellegrino, Masterpro, Molino Dallagiovanna, Prosecco DOC, Lifegate, Cooki, FSH Consulting, Ginori1735, Pedrali, Mepra, Rosso Gargano, i vini delle cantine Allegrini, Tentickle Italia, Cirenaica, Fattoria del pesce, Riserva San Massimo, Arioli, PEB Machinery, IFI, Gico, Terre Francescane e Felicetti.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento del 3 luglio alle ore 17.00 si inizierà con i laboratori per le famiglie gratuiti di Piadina romagnola in cui verranno svelati tutti i segreti per prepararla in casa. A seguire apertivoRosa e Carlo Cracco presenteranno la loro tenuta Vistamare a Santarcangelo di Romagna e dialogheranno con Sandro Passerini presidente del Consorzio Aziende Agricole del Parco del Ticino, Carlo Catani esperto di enogastronomia che introdurrà il tema “Tempi di recupero: lavorare contro lo spreco alimentare”. La Romagna è anche arte casearia e i maestri del formaggio di pecora Cau e Spada si interfacceranno con Gianluca Arioli produttore di Gorgonzola Dop raccontando le diverse esperienze di trasformazione. I formaggi saranno poi parte integrante dell’offerta gourmet del week end.

Alle 19, sempre aperti al pubblico e gratuiti, ci saranno gli showcooking di chef Giorgio Rattini dell’Osteria da Oreste con la sua minestra di manfrigoli presente nel menù della manifestazione e quello dello chef Federico Belluco del ristorante ferrarese Makorè con il suo storione in carpione.

All'interno di Villa Terzaghi a partire dalle ore 17 ci saranno le masterclass dedicate al vino sempre gratuite ma su prenotazione. Si inizia il 3 e 4 luglio con due Masterclass firmate direttamente dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC: sabato pomeriggio dalle ore 17.00 “Prosecco DOC Dreamland: incontra l’autentico Prosecco DOC e il nuovo Prosecco DOC Rosé”; domenica mattina dalle ore 11.30, la lezione a tema “Prosecco DOC e Prosecco DOC Rosé: ispirazione, tradizione e innovazione”. A seguire ci saranno le lezioni guidate sul vino Rebola alla scoperta del Pignoletto romagnolo, un vino fruttato e vellutato e versatile negli abbinamenti.

Alle 21.00 la Band di Daniela Cavanna della Balera dell’Ortica di Milano inizierà a suonare dal vivo la proposta musicale più gioiosa di quest'estate dal liscio di Raul Casadei alla disco anni ’80 e ogni sabato di luglio tornerà a rallegrarci con la sua chioma flou.

Domenica 4 luglio il programma si ripete a partire dalla mattina alle ore 11.30 con il laboratorio di piadina a cui si affiancherà quello di formaggio di pecora tenuto dai Maestri Cau e Spada. La Tavola rotonda sarà dedicata all'associazione culturale enogastronomica Santabago presentata dall’interior designer Alessandro Gotti, mentre Carlotta Salvatori racconterà di Panenostro, vistamarel'esperienza del cibo naturale nell’hotellerie. Oltre allo chef Giorgio Rattini con la sua minestra di manfrigoli tornerà lo chef Rigels Tepshi del ristorante Ottocentdieci di Sannazzaro de Burgondi (PV) che ci preparerà i suoi “Garganelli di pasta fresca con lucioperca, granseola, porro e pommes souffles”.

10 e 11 luglio sarà il mare adriatico ad essere protagonista delle proposte culturali ed enogastronomiche firmate dallo staff del Maré di Cesenatico. Alle 17.00 di sabato 10 la tavola rotonda avrà come argomento principale “il pesce e la pesca sostenibile “ con Roberto Casali dell'azienda EcoPesce che si confronterà con Maurizio Grispan della Fattoria del Pesce nel Parco del Ticino. L’artista Fiorenzo Montalti ci racconterà invece l'arte con il legno che il mare restituisce e la domenica 11 condurrà un laboratorio aperto a tutti dedicata all'arte del legno.

Lo chef Fabio Sgro del ristorante La Locanda della Rocca di Arignano ci presenterà in showcooking la sua Cipolla piattina di Andezeno, con asparagi di Santena, brassicaceae affumicate, burro ai fiori e cialda di pane.

Le Masterclass del vino inizieranno alle 17 con La Marca, l'azienda vinicola pluripremiata del trevigiano che farà vivere ai partecipanti tutte le sfumature del suo vino nel percorso guidato: “Lo stile del Prosecco DOC di La Marca”. La prima masterclass si terrà sabato 10 dalle ore 17 e la seconda, la domenica successiva dalle ore 11.30. A seguire verrà presentata la Cantina Enio Ottaviani da Davide Lorenzi winemaker della cantina.

Domenica alle 12.30 accompagnato da Roberto Casali lo chef del Maré Omar Casali farà uno showcooking dedicato al mare con una ricetta a sorpresa.

Con le proposte del weekend del 17 e 18 luglio andremo dal mare alla collina grazie alla partecipazione di quattro locali la Vinvilla terzaghieria del Popolo di Cesena, La storica Ca’ de Be’ di Bertinoro, l’Enoteca Pisacane e Yeast Panelab di Cervia. Durante questo weekend sarà un tripudio di degustazioni dal vino al miele a lezioni sulla fermentazione e i lieviti ma soprattutto domenica 18 ci saranno le Mariette di Casa Artusi con il loro laboratorio sulla pasta fresca. I cappelletti verranno realizzati al momento e poi cotti e conditi con ragù bianco e saranno il piatto principale della proposta gastronomica del weekend. Il 17 e 18 luglio Villa Terzaghi ospiterà due importanti aziende produttrici di Prosecco DOC come Astoria, guidata dai fratelli Paolo e Giorgio Polegato e tra i massimi rappresentanti dell'arte del Prosecco, che sabato alle 17 terrà la masterclass su “I Profili del Prosecco DOC di Astoria“. Per i vini romagnoli ci sarà Claudio Ancarani dell’omonima azienda agricola che racconterà le sue pratiche artigianali in vigna e in cantina. Domenica mattina alle 11.30 sarà la volta della storica cantina Piera 1899 con la masterclass “Piera 1899: il fascino del perlage, la personalità del Prosecco.” Questa cantina che inizia le sue attività nel padovano ha saputo crescere ed espandersi in Friuli-Venezia Giulia grazie alla sapiente guida di Piera Martellozzo, la sua winecreator.

L’ultimo weekend sarà dedicato nuovamente al mare e a Rimini con il coinvolgimento di tre locali Da Lucio, Fermenta e Necessaire. Scopriremo “Che cos’è la frollatura del Pesce” e il pescato sempre più sostenibile alla base della filosofia della Trattoria da Lucio. Sabato pomeriggio la tavola rotonda racconterà La Romagna che include con Erri Gori e Jacopo Ticchi che presentano il Gruppo Cuori Ebbri con la partecipazione di Buns di Verona, Oltre ristorante di Bologna, Enoteca Naturale di Milano.

Lo chef Jacopo Ticchi dedicherà il suo showcooking al pesce dalla testa alla coda.

La kermesse dedicata al vino terminerà con il weekend del 24 e 25 luglio con altre due masterclass firmate da La Marca e con la presentazione di due piccole etichette romagnole condotte da giovani imprenditori agricoli come la Cantina i Muretti e la Cantina Delle Selve.

per informazioni consultare il sito di Villa Terzaghi oppure il sito dell'Associazione Maestro Martino

la redazione