La partita a scacchi di Marostica verso il sold out

marosticaMarostica è una cittadina incantevole in provincia di Vicenza, vicina a Bassano del Grappa, famosa in tutto il mondo per la sfida a scacchi che si svolge ogni 2 anni (rigorosamenti gli anni pari!) con pedine viventi nella sua piazza principale dove campeggia in maniera permanente una scacchiera. L'ultima edizione è stata nel 2018, sospesa per covid quella del 2020, ormai è già tutto pronto per l’edizione 2022 che si sta già avviando al sold out.

Tantissime le prenotazioni già arrivate per assistere dal 9 all'11 settembre alla Partita a Scacchi Viventi di Marostica.

“I ritmi delle prenotazioni sono altissimi e già 2 delle 4 rappresentazioni in programma stanno avviandosi al sold out. Dopo l’interruzione della Partita per il Covid, evidentemente, c’è molta voglia di tornare a sentirsi protagonisti di questa “lotta per l’amore”, da sempre giocata sull’enorme scacchiera che pavimenta la piazza antistante il Castello Inferiore”, afferma il Presidente del Comitato Organizzatore della Pro Marostica, Simone Bucco.

Marco Dal Zotto, responsabile del marketing, evidenzia come le prenotazioni dall’estero - Germania, Inghilterra e Stati Uniti, innanzitutto - stiano segnando una forte crescita. Segnale positivo per una organizzazione che punta, già dalla edizione del 2024, a creare pacchetti speciali rivolti al mercato USA e ai principali mercati esteri.

La macchina della Partita a Scacchi, nonostante l’estate, vive a pieno ritmo la sua messa a punto. Con le prove dei costumi, le sedute di regia, il perfezionamento dei sistemi di accoglienza e di sicurezza, con tutto quanto va a comporre il “dietro le quinte” di uno spettacolo storico tanto corale. Che coinvolge, nei diversi ruoli, ben 650 persone, vestite da preziosi costumi rinascimentali. E con loro, armati, giocolieri, venditori, sbandieratori, musici. Dal momento del lancio del dardo infuocato che dà il via alla Partita e sino all’incendio finale del Castello, sarà pura emozione.

“L’edizione del prossimo settembre, anticipa il Presidente Bucco, sarà assolutamente speciale perché vogliamo che questa ripartenza si trasformi in una festa indimenticabile per chi ci segue da anni e per chi ci sta scoprendo solo ora. Vogliamo che il nostro pubblico non si limiti a godere di una rievocazione storica nota in tutto il mondo ma che, oggi come 1454, si emozioni nel seguire la singolar tenzone per la conquista della mano della bella Lionora.”

La partita, un po' di storia

marostica daySi tratta, probabilmente, della partita a scacchi più famosa d'Italia, e si ispira ad una vicenda che si vuole ambientata nel 1454. L'iniziativa di questa partita a scacchi, giocata nella piazza centrale e con personaggi viventi, fu di due studenti universitari, Mirko Vucetich e Francesco Pozza che, nel 1923, la proposero e realizzarono quale rievocazione storica. Circa 600 figuranti in costume medioevale, cavalli, armati, sbandieratori, guitti e sputafuoco, dame e gentiluomini, fanno da cornice al gioco degli scacchi che rappresenta la sfida di Rinaldo d'Angarano e Vieri da Vallonara. 
All'epoca  Marostica era alleata di Venezia. Due cavalieri, Rinaldo d'Angarano e Vieri da Vallonara, si innamorarono entrambi della bella Lionora, figlia del governatore di Marostica e, per lei, si sfidarono a duello. Il governatore, che non voleva inimicarsi nessuno dei due, decise che avrebbe dato in sposa la figlia a colui che avesse vinto una partita "al nobile giuoco degli scacchi" tenuta con pezzi viventi nella piazza d’armi. Lo sconfitto sarebbe diventato lo stesso suo parente sposando la sorella del governatore, Oldrada.

In ricordo di questo evento, ogni due anni a settembre a Marostica si gioca, nella splendida piazza Castello, la Partita a scacchi viventi. Non potendo riprodurre le mosse originali dei due contendenti, andate perdute, si è scelto di rifarsi a quelle classicissime degli scacchi, ovvero due partite note come l'Immortale e la Sempreverde.

Ad ogni rappresentazione possono assistere circa 3600 spettatori, accomodati su comode tribune, con posti a sedere su poltroncine numerate.

Lo spettacolo:

Venerdì 9 settembre 2022 (ore 21)
Sabato 10 settembre 2022 (ore 21)
Domenica 11 settembre 2022 (ore 17 e ore 21)

Per prenotazioni

Associazione Pro Marostica
Tel. +39. 0424.72127
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per ulteriori informazioni consultare il sito Marostica Scacchi

la redazione