A Torino approda Casa Vallonia, focus sul settore aerospaziale ma non solo

casavallonia

Dopo Milano (nel 2022), Casa Vallonia, la vetrina itinerante della più grande delle tre regioni del Belgio creata nel 2019 da Agence wallonne à l'Exportation et aux Investissements étrangers, Wallonie-Bruxelles International et Visit Wallonia, ha scelto Torino per questa seconda tappa italiana. Si è svolto nel mese di aprile, con un focus su uno dei settori in maggior espansione nel territorio piemontese e di punta in Belgio, aerospazio e aeronautica. L'evento ha affrontato il tema sotto diversi punti di vista, accademico ed economico industriale, attraverso momenti di presentazione delle realtà delle due aree territoriali e incontri b2b con l'obiettivo di rafforzare i legami e le partnership. Ma per l'occasione, Casa Vallonia è stato palcoscenico anche per presentare le bellezze di questa regione da un punto di vista turistico, enogastronomico e culturale.

Presenti alla conferenza " “SCOPRI LA VALLONIA - una destinazione di tendenza” l'Ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel DE BAUW, il Direttore Generale divallonia presentazione VISITWallonia Etienne CLAUDE, il direttore della Comunicazione Geoffrey MOULART,Silvia LENZI Italian Market Manager di VISITWallonia ed altri esponenti nel rappresentare le nuove proposte turistiche.

E sono davvero tante le proposte di questo patrimonio storico e architettonico a partire dalle città suggestive, solo per citarne alcune: Charleroi, Liegi, Namur, Mons,La Louvière,Tournai e Dinant. Unite dalla breve distanza kilometrica fra loro ma differenti per specificità, da piccolo borgo a città moderna, il tutto corollato da un patrimonio naturale, con boschi, villaggi, castelli, acque termali, abbazie e birrifici.

Namur 1

Una vacanza in Vallonia nasconde molte sorprese, il claim di VisitVallonia è perentorio, afferma orgogliosamente che è l'occasione perfetta per:namur

- ammirare e fotografare panorami mozzafiato che cambiano colore ad ogni stagione;
- esplorare grotte o scalare colline approfittando delle bellezza della naturai;
- rigenerarsi con escursioni su sentieri segnalati e accessibili;
- osservare la biodiversità di magnifiche riserve naturali;
- gustare prodotti tipici, visitare fattorie;
- dormire in una capanna o in una sfera trasparente sotto le stelle;
Senza tralasciare l'aspetto storico, culturale: Durbuy ad esempio è la città piu piccola del mondo, Bouillon è la patria di Goffredo di Buglione, Waterloo.. non cè bisogno di ricordare la famosa battaglia. 

E per gli appassionati di gastronomia e tipicità la Vallonia è considerata la Terra dei sapori. Questa regione ha saputo trasformarsi conservando testimonianze del passato. In Vallonia si producono piu di 600 birre, dove spicca per rinomanza la birra trappista. Anche il cioccolato è un fiore all'occhiello, così come la specialità di Liegi, la Gaufre.

 

Per info: https://visitwallonia.it/