L'ospitalità di Napoli e delle Isole

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

L’Albergo San Francesco al Monte nasce dalla sapiente ristrutturazione del Convento cinquecentesco di Santa Lucia al Monte di cui conserva inalterate le suggestioni.  L’edificio solenne e discreto, fiancheggiato dalla chiesa e caratterizzato da una serie fitta e continua di piccole finestre, sorge ai piedi della verde collina di San Martino in posizione dominante sul golfo di Napoli.

Gli interni conservano il sapore dell’antica storia del complesso, come l’antico forno, che tiene vivo il ricordo delle lunghe notti in cui il pane veniva prodotto senza sosta per sfamare i poveri che si rifugiavano tra le mura sacre.  O come il Refettorio, con la sua suggestiva e raccolta atmosfera che sembra far risuonare l’eco lontana delle preghiere e delle letture che accompagnavano l’ora del pasto.  Qua e là emergono frammenti di affreschi, vecchie maioliche e decorazioni, testimonianza del patrimonio artistico del luogo.  Le celle dei francescani ospitano oggi le camere dell’albergo: hanno tutte uno straordinario panorama sulla città e sul Golfo di Napoli, e rispecchiano una ricercata ma sobria eleganza che non tradisce la vocazione originaria di questo luogo.

L’ultimo piano dell’albergo sfiora la verde collina di San Martino, autentico scampolo di campagna in piena città.  Qui è stato realizzato un roof garden che non ha eguali: lo sguardo abbraccia a 360° la città, il golfo, il Vesuvio e Capri da un lato, dall’altro la collina con la Vigna di San Martino e in alto la Certosa omonima e il Castello tufaceo di Sant’Elmo.

La terrazza offre un giardino pensile di rara bellezza: sono stati conservati gli antichi orti coltivati dai frati conventuali con i camminamenti e le pergole. Nella posizione più panoramica è stata realizzata una piscina suggestiva, scavata nella roccia tufacea, quasi mimetizzata nel verde e nella roccia.

In un’ala panoramica dell’antico convento, è ospitato il ristorante ‘La Terrazza dei Barbanti’, (foto a lato) uno dei più prestigiosi ristoranti della città dove gustare una cucina gourmet dai veri sapori mediterranei e menu speciali dedicati alla tradizione partenopea.

 

Hotel San Francesco al Monte

C.so  V. Emanuele 328 – 80135 Napoli

Tel 081 4239111 – Fax 081 2512485 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.sanfrancescoalmonte.it

CARLO VEZZONI fondatore ed unico Direttore di On the Road. La redazione porterà avanti il suo progetto per affetto, memoria e perchè crede in questo lavoro.

BUON VIAGGIO DIRETTORE

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Collaboriamo con ...

© 2021, OnTheRoad - Developed by AgoràFutura.Net. All rights reserved.
QUADERNI DI MILANO - SETTIMANALE DI INFORMAZIONE - Aut.Trib.MI n. 704 del 20/12/86

Search