Il regno di Tonga

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tonga è un minuscolo regno nel cuore della Polinesia; è situata tra i 15°S e i 23.5°S di latitudine e tra i 173° W e 177°W di longitudine. Il paese è costituito da 170 piccole isole, divise in 4 gruppi principali per una superficie totale terrestre di 699 Kmq e marina di 700.000 Kmq.
Si estende dalla latitudine 15°S di Niuafo’ou fino ad appena a sud del Tropico del Capricorno con l’Isola di ‘Eua, e a Ovest della Linea Internazionale della Data.
Tonga è il primo luogo al mondo a vedere sorgere il nuovo giorno.

Il Regno di Tonga è suddiviso in 4 arcipelaghi che sono - da Sud a Nord - Tongatapu, Ha'apai, Vava'u e Niuas. Meno di 40 isole sono abitate e la popolazione totale sfiora i 100.000 abitanti. L'isola più popolata è Tongatapu con 63.800 residenti, seguita dagli arcipelaghi di Vava'u (15.200) e Ha'apai (8.900), da 'Eua (4.400) e dalle Niuas (2.400). La capitale e città più grande è Nuku'alofa, sull'isola di Tongatapu, dove si trova anche l'aeroporto internazionale. La distanza tra Tongatapu e le Vava'u è meno di 300 Km, mentre le Ha'apai si trovano circa a metà strada; visitando questi tre arcipelaghi si scoprono tre realtà geografiche molto diverse tra loro, ciascuna un gioiello dell'antica Polinesia.

Una delle leggende sull'origine di Tonga dice che fu creata dal potente dio polinesiano Tangaloa, che mentre pescava al suo amo di osso di balena si agganciò un'isola sommersa; mentre questa era ormai uscita dall'acqua il filo si ruppe e l'isola ricadendo in mare si spezzò in tante parti che divennero l'arcipelago di Tonga.
Un'altra leggenda molto simile attribuisce l'origine delle isole a Maui, un personaggio mitologico comune a tutte le culture polinesiane. Un giorno Maui stava pescando a sud delle Samoa e con l'amo tirò su le isole di Tonga, ad una ad una, dal fondo del mare. Maui schiacciò alcune isole, rendendole piatte, mentre altre - come Vava'u ed 'Eua - sono ancora oggi collinose. In alcune lingue e dialetti del Sud Pacifico, Tonga significa Sud e Tongatapu, l'isola principale, significa 'il Sacro Sud'.

CARLO VEZZONI fondatore ed unico Direttore di On the Road. La redazione porterà avanti il suo progetto per affetto, memoria e perchè crede in questo lavoro.

BUON VIAGGIO DIRETTORE

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Collaboriamo con ...

© 2021, OnTheRoad - Developed by AgoràFutura.Net. All rights reserved.
QUADERNI DI MILANO - SETTIMANALE DI INFORMAZIONE - Aut.Trib.MI n. 704 del 20/12/86

Search