La bellissima stagione della Val d’Ega
A pochi chilometri da Bolzano, l’estate prende la forma ben definita delle cime del Catinaccio e del massiccio del Latemar, simboli dolomitici della Val d’Ega, dove l’Alto Adige si specchia con comprensibile vanità nell’acqua del Lago di Carezza.
Il cuore soleggiato del Patrimonio dell’Umanità UNESCO batte da sempre per le famiglie e per gli appassionati di una montagna diversa e vivibile, in virtù di un’estensione di 200 km2 che svelano, giorno dopo giorno, sentieri per escursioni a piedi o in mountain bike all’interno di boschi e scenari naturali da favola.
Tra i monti del regno del mitologico Re Laurino, il soggiorno in una delle infinite soluzioni a Nova Levante, Nova Ponente, Carezza, Monte San Pietro, Ega, Obereggen o Collepietra è il punto di partenza per avventure che conducono a rifugi caratteristici e sapori indimenticabili, con un commovente tramonto che tinge di rosa le rocce a ripagare di qualsiasi fatica.
Da soli, in due, con i bambini al seguito o durante un’escursione in compagnia delle guide alpine, ogni formula consente di scoprire nuove sfumature di un mondo che cambia aspetto a ogni passo, tra i prati variopinti degli alpeggi, lungo i percorsi didattici dell’ormai celebre Latemarium, attraverso le fitte foreste di conifere o alla volta di magici paesaggi rocciosi: dalle escursioni impegnative pensate per gli instancabili habitué della scalata, fino alle uscite più blande dedicate ai mistici contemplatori della montagna, le vette della Val d’Ega offrono mille percorsi diversi, adatti a ogni livello e approccio.
Tra 500 chilometri di sentieri escursionistici e vie ferrate, anche i patiti della bici possono andare alla scoperta dei Monti Pallidi, lanciandosi su trail sinuosi o passi di montagna, lungo le discese a valle e sulle salite più impegnative. Dal maniaco della mountain-bike al rilassato amante dell’e-bike, fino agli emuli delle stelle del Tour e del Giro, qualunque tipo di ciclista trova in Val d’Ega un paradiso a pedali, che da marzo a ottobre mette a disposizione strutture dedicate e un’assistenza diffusa, tra noleggi, scuole, guide MTB, bikehotel, MTB tour guidati, bike park e bike trail. Senza contare che, dal 9 al 12 giugno 2022, torna il sella il Rosadira Bike, festival dolomitico della mountain bike che unisce il piacere delle due ruote alla meraviglia continua di un paesaggio senza eguali.
Su App Store di Itunes e Android Market è inoltre possibile scaricare Val d'Ega APP, scrigno tecnologico di percorsi spettacolari per escursionisti, alpinisti e ciclisti di ogni livello.
Protagonisti principali delle vacanze in Val d’Ega sono però i bambini, che possono esplorare l’universo di Re Laurino in una miriade di modi e vivere da vicino il tradizionale lavoro contadino, grazie a un programma che invita a scoprire la vita al maso, sfornando il pane del fattore o facendo la conoscenza di cavalli, lama e alpaca, ad ascoltare con attenzione il richiamo profondo della foresta incantata e ad andare alla ricerca di tesori dimenticati, degli spiriti del lago o di altri personaggi delle leggende del mondo degli gnomi.
Colorati parchi giochi e isole della fantasia, i mille spunti tematici dei percorsi del Latemarium, il sentiero didattico che attraversa il bosco di larici e le distese d’erba per giocare nei paesini della Val d’Ega arricchiscono ma non esauriscono un’offerta dedicata ai più piccoli e ai genitori, che ogni giorno non devono fare altro che scegliere tra nuove ed entusiasmanti opportunità, come nuotare in un giardino di rocce o sfrecciare oltre le montagne su una slittovia estiva, correre in bicicletta lungo i trail per le mountain-bike, provare l’emozione della scalata nei parchi per l’arrampicata o muoversi tra gli alberi nel Bosco Avventura e cimentarsi tra una buca e l’altra nel campo da minigolf a Nova Ponente. Se, lungo il Sentiero dei pianeti di San Valentino in Campo, gli occhi si spostano dalle cime al cielo, presso i maneggi della Val d’Ega e il Maso Prennergut di Nova Levante nascono grandi amicizie con cavalli, lama e alpaca.
Grazie al Guest Pass Val d’Ega, gli ospiti possono inoltre utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici tutto l'anno e fare quindi a meno dell'auto durante le loro vacanze. Dal 21 maggio all’1 novembre 2022, il Mountain Pass consente infine l’uso di 18 impianti di risalita sul Catinaccio, Latemar e sullo Sciliar durante 3 o 5 giorni a scelta all’interno di una settimana dal giorno di attivazione.
Per info: Val d’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail:
Sito web: www.valdega.com
(credits Val d'Ega)