Orticola, torna la vetrina delle piante italiane

orticola1

La più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano, da 22 anni la mostra Orticola è un’iniziativa nata per la città, i cui proventi sono destinati al verde cittadino. Un percorso verde alla scoperta di giovani talenti e piante insolite, rare e dalle mille proprietà, le associazioni di botanici, ma anche di semplici collezionisti appassionati, i “fioriti ingressi verdi”, la preziosa fontana, le giurie, i momenti d’incontro.
Le piante italiane per il giardino italiano è il tema proposto per la Mostra di quest’anno. La flora italiana è composta da numerosi generi e specie di piante presenti in gran numero e varietà in tutti gli ambienti del nostro territorio, dai rilievi montuosi fino alle spiagge. Considerata proprio questa diversità, sia di ambienti sia di vegetazione, è possibile trovare ed identificare quale pianta si possa adattare meglio al nostro giardino. Orticola ha invitato i vivaisti a presentare le specie spontanee o quelle naturalizzate nelle varie zone del nostro Paese, perché sono quelle che si adattano meglio, necessitano di interventi manutentivi e irrigazioni meno frequenti, si sviluppano e fioriscono con più facilità. Così facendo, scegliendo piante spontanee italiane o naturalizzate, si tutela e stimola non solo la nostra biodiversità vegetale, ma anche quella animale.
La mostra, che quest’anno vede la presenza di oltre 160 espositori, vanta un altissimo numero di giovani vivaisti.
Tra le novità presenti quest’anno: Botanika, con una selezione di fiori spontanei dei nostri campi e dei nostri boschi, quindi adatti a tutti i climi e a tutte le esposizioni, e la collezione di iris barbata storici e rari di Laura Buonadonna de “L’insolito giardino” e le orchidee tropicali di Giulio Celandroni
Da quest’anno c’è una nuova e importante iniziativa di Orticola di Lombardia, dove ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, nei pratone al centro di Orticola, è ospitato un artista di altissimo livello nazionale e internazionale. Questo vuole essere un momento particolare per regalare sempre più cultura alla città di Milano e permettere ai molti visitatori della mostra-mercato che pagano il biglietto, di poter ammirare con gli occhi e con il cuore un’importante opera d’arte. Orticola inaugura questo nuovo progetto speciale dedicato all’arte contemporanea con l’opera “Fiore” di Velasco Vitali. È’ un’installazione site-specific per lo spazio ricavato nel cuore dei giardini pubblici, tra i due platani secolari. Un letto tessuto di fili di acciaio replica le foglie a cascata di un Cipresso del Kashmir o di un Salice Piangente.
Come di consueto ci saranno I corsi, allestiti sia nelle tre aree a disposizione sia negli stand dei vivaisti, una tradizione per i visitatori e per Orticola una conferma alla propria missione a divulgare e promuovere la conoscenza e la salvaguardia del verde in tutte le sue espressioni. Il venerdì è il giorno degli appassionati e dei collezionisti, il sabato e la domenica sono i giorni con la massima concentrazione di incontri: corsi, dimostrazioni e presentazioni di libri, per tutti i gusti. Importantissimo, poi, il mondo dei bambini: soprattutto la domenica, corsi speciali, solo per loro, che lasciano i genitori liberi di godersi la mostra: per il secondo anno consecutivo, infatti, è presente il KikolleLab, lo spazio esclusivo dove, dalle 10,00 alle 18,00 i bambini, dai 3 ai 12 anni, possono partecipare, senza mamma e papà, a laboratori green, divertenti e creativi
Elena Siboni


www.orticola.org